"la grande parete ti aspetta.."

First Jump Track Course

Requisiti per partecipare:

Se hai deciso di avvicinarti all’affascinante mondo del BASE jump, questo corso ti fornisce l’istruzione teorico/pratica ottimale per realizzare il tuo progetto. 

L’obbiettivo del corso è quello di fornire all’allievo BASE jumper la giusta conoscenza necessaria per poter effettuare in autonomia e in sicurezza salti BASE nelle varie configurazioni. L'insegnamento  durante tutte le fasi del corso sarà con un rapporto massimo 1 istruttore 3 allievi. Il F.J.Full Course richiede circa 7 gironi per essere completato e la possibilità di spostarsi su territorio Nazionale e non.

  • Un minimo di 200 salti di paracadutismo (di cui almeno 30 fatti negli ultimi 6 mesi)

  • Licenza di paracadutismo

  • Essere in possesso del proprio materiale da BASE   vedi noleggio

  • Buona attitudine psico fisica

  • Casco, ginocchiere e scarponcini da trekking

  • Strumenti per piegare il proprio paracadute. 

  • Voglia d'imparare, in sicurezza, divertendosi e nel totale rispetto delle norme etiche che regolano la comunità del BASE Jump internazionale.

Questa parte del corso sviluppa tutto quello che riguarda l’esecuzione di salti terminali (oltre gli 8 secondi di caduta libera) che prevedono l’utilizzo dello slider durante la fase d’apertura (slider up)

 

-Valutazione dell'oggetto dal quale si andranno ad effettuare i primi salti **

-Primi salti stivati in modalità slider up 

-Esercizi a vela aperta per imparare a gestire con precisione la propria vela da BASE in spazi ristretti oltre alla gestione di eventuali aperture fuori asse e come risolvere eventuali malfunzionamenti.

-Volo a vela aperta in montagna 

-Perfezionamento delle tecniche di deriva

-Salti di gruppo

-Consigli su come strutturare e pianificare la propria progressione post corso

 

(DA sistemare)Al termine del corso verrà discussa con l’istruttore, la pianificazione e la struttura della propria progressione futura, con la possibilità di strutturare insieme un allenamento o un training specifico in base agli obbiettivi e alle esigenze del singolo studente fino a qui

 

 

**I salti terminali che prevedono l’utilizzo dello slider (slider up), vengono eseguiti dalla parete del Monte Brento in Trentino.

Questa parete, famosissima nell’ambiente del BASE a livello Internazionale, è una delle pareti più strapiombanti d’Europa.

I suoi 1200m di dislivello effettivo sulla zona d’atterraggio e uno strapiombo di oltre 400m ne fanno una location unica per l’esecuzione dei primi salti a velocità terminale

Video salti dal Monte Brento

Altre informazioni utili

CALENDARIO E CORSI PRIVATI


Una volta deciso di partecipare al corso controlla nel nostro calendario le date. Se non hai la possibilitàdi partecipare nelle date che abbiamo programmato puoi sempre chiedere un di essere seguito privatamente, in questo caso contattaci per pianificare assieme a noi il tuo corso.




DOVE SI FARA' IL CORSO


Dipende dal tipo di corso e soprattutto dall'impegno che viene dedicato ad esso. Generalmente però sono richiesti dai 4-6 giorni per un corso basico FJC e dagli 8-10 giorni per un corso completo Full course. Condizioni meteo permettendo.




SUGGERIMENTI PRE-CORSO


Il BASE Jump e' una delle attività più libere e democratiche che un individuo possa fare. Potresti prendere un paracadute e senza nessuna istruzione lanciarti da una montagna. Molto probabilmente morirai o riporterai gravi ferite, ma nessuno ti potrà impedire di farlo. L'unica cosa che potrà impedirti di farti del male sarà la tua coscienza e un po' di amor proprio. Il pensare che il BASE Jump e' un gioco da ragazzi, o che una grande esperienza di paracadutismo siano sufficienti per affrontare da autodidatta tale attività, ha già causato vittime in passato. Ma ancora una volta nessuno potrà impedirti di seguire le tue convinzioni se non te stesso. Viceversa seguendo un corso di BASE Jump tenuto da persone competenti e riconosciute dalla comunità del BASE Jump internazionale, ti metterà immediatamente in una condizione di rischio calcolato. Condizione ottimale per apprendere rapidamente, nella maniera corretta e soprattutto rimanendo all'interno di una soglia di rischio accettabile. A voi la prossima mossa!




ACQUISTO E NOLEGGIO MATERIALE


Il Base Jump e' un attività potenzialmente pericolosa, come lo sono tante altre attività outdoor o come lo è il guidare una macchina o una motocicletta in determinate condizioni. Il BASE Jump non sarà mai un attività sicura al 100% come non potrà mai esserlo nessuno sport che si gioca ad alte velocità in una manciata di secondi. Sicuramente una buona preparazione tecnica, fisica e mentale possono fare la differenza tra il giocare alla roulette Russa o il praticare un attività che comporta si dei rischi, ma che se affrontati nella maniera corretta diventano gestibili.




DOPO IL CORSO


Generalmente i materiali da BASE sono sprovvisti di paracadute di riserva. Questo sostanzialmente per due ragioni. La prima e' che considerate le quote relativamente basse e le velocità alle quali si svolge tale attività, non vi sarebbe il tempo materiale per applicare delle procedure standard d'emergenza, cosa generalmente possibile in un salto di skydiving per esempio. In secondo luogo perché in realtà il paracadute da BASE per come concepito e' di per se' una riserva, se non addirittura meglio. Come disse un noto produttore di materiali da BASE Jump "non saltiamo senza una riserva, saltiamo senza un principale"





Contact us here
logo squirrel azzurro.png
next level.png
tonfly white.png
IBA LOGO .png

©2019 by Cris Benedini. 

logo invela.png